Libro di Armando Pintus “5 Mosse per Vincere a Golf: Psicologia e Mental Golf per Migliorare il proprio gioco”

Armando_Pintus_5_Mosse_Per_Vincere_a_Golf Luca Barassi, in qualità di Giornalista Sportivo de IL MONDO DEL GOLF, ha scritto:

Armando Pintus, nostro collaboratore de Il Mondo Del Golf  per la rubrica “Colpi di Testa”, ha scritto un bellissimo libro sulle tecniche mentali di come affrontare una partita di golf in modo vincente.

«Con questo libro voglio condividere una parte di ciò che ho imparato leggendo, domandando, insegnando e rispondendo a coloro che mi hanno chiesto aiuto per migliorarsi». Con queste parole dell’autore ecco la migliore introduzione al contenuto di questo utile manuale.

In Italia si pone grande attenzione a tutto ciò che può aiutare lo sportivo a migliorare le proprie prestazioni: preparazione atletica e tecnica, alimentazione, allenamento, fitting, ma solo negli ultimi anni si è iniziato a valutare la grande importanza della preparazione psicologica e mentale.

Armando Pintus, psicologo, psicoterapeuta e sport mental coach, da tempo aiuta gli sportivi e i golfisti in particolare, a sviluppare una mentalità vincente lavorando sugli aspetti psicologici e mentali.

Nel golf, uno sport che richiede particolare concentrazione e controllo delle emozioni, è infatti una vera esigenza possedere una mente efficace e ben focalizzata. Attraverso un adeguato percorso psicologico il professionista (e il dilettante) riuscirà infatti a bilanciare gli aspetti mentali, emotivi e di concentrazione per fare ricorso nel modo migliore alle sue capacità tecniche e alle sue risorse interiori realizzando un gioco vincente sotto tutti gli aspetti.

In questo testo, dedicato a chi gioca e ama il golf, l’autore spiega, con semplicità ed efficacia, come un’adeguata preparazione psicologica e mentale aiuta a realizzare risultati migliori sia sul campo sia nella vita di tutti i giorni.

Franco Chimenti, presidente della FIG, ha dato il suo imprimatur al libro scrivendo la prefazione che vi riportiamo qui di seguito:

“Volentieri scrivo la prefazione a questo libro perché trovo stimolante e di particolare interesse l’argomento che tratta. Nel golf, come peraltro in tutti gli sport, si presta sempre più attenzione ad aspetti rilevanti quali preparazione tecnica e atletica di maestri e giocatori, fitting, alimentazione, campi eccetera.

Ma mentre in altri Paesi alla preparazione tecnica e fisica viene normalmente affiancata quella mentale, in Italia sono ancora troppo pochi i segnali di una giusta attenzione, sebbene sia evidente che gli aspetti psicologici e mentali sono fondamentali per poter risultare vincenti e per il pieno sviluppo del giocatore e dei suoi risultati di gara.

Quindi condivido appieno qualsiasi contributo serva a creare maggiore consapevolezza e padronanza di gioco in questo magnifico sport. In ambito professionistico è naturale pensare ai vantaggi che un atleta può trarre da un aiuto psicologico, ma anche in quello dilettantistico sono sempre più evidenti i possibili benefici che anche il giocatore «di circolo» ne può ricavare.

Del resto, come si spiega la forte tensione che così in tanti vivono sul tee della uno se non come un effetto di timori e interferenze mentali? O come valutare le paure tipiche del golfista: l’acqua, il bunker, il fuori limite eccetera, se non come riflessi psicologici del gioco che vanno ben gestiti per poter avere buone performance?

Armando Pintus mi è stato presentato sul campo dell’Open d’Italia nel 2011 da Stefania Croce, giocatrice che lui seguiva. I nostri Open, si sa, per un italiano sono sempre un luogo di tensioni intense, ma lì in tutti i giorni di gara la Croce è stata sempre nei primi 3 posti dimostrando una concentrazione e un gioco sempre lucido e preciso. E il risultato finale si è visto.

E questo è proprio il punto nodale: cosa permette in gara di ottenere un certo risultato? Sicuramente anche la psicologia del gioco e del giocatore. Non a caso Jack Niklaus, Bobby Jones e molti altri grandi della storia del golf hanno a più riprese sottolineato l’importanza degli aspetti mentali.

Quindi ben venga un libro come questo che ha lo scopo di stimolare ad acquisire «una mentalità sempre più giusta e performante».

Il mio augurio è che questo strumento contribuisca ad aiutare i dilettanti a giocare meglio, e dia stimoli per creare quei campioni che possono far conoscere sempre più questo magnifico sport e avvicinare nuovi giocatori.”

Franco Chimenti

Presidente Federazione Italiana Golf    –      Presidente CONI Servizi

Il libro è un e-book e può essere scaricato per esempio qui:

http://www.ibs.it/ebook/Pintus-Armando/5-mosse-per/9788820090807.html

http://www.amazon.it/mosse-vincere-golf-Psicologia-migliorare-ebook/dp/B00K03U0IE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1400686612&sr=8-1&keywords=5+mosse+per+vincere

Tratto da: Luca Barassi – IL MONDO DEL GOLF – http://www.ilmondodelgolf.com/attualita/news/5-mosse-per-vincere-a-golf.php

 

Testo caricato da:

Armando Pintus – Psicologo del Golf e dello Sport e Mental Coach – Psicoterapeuta – Coaching Psicologico Personale e Sportivo – Milano – Esperto in Psicologia Energetica e del Benessere, Psicosomatica, Sviluppo di Capacità e Risultati Personali, Emozionali, Sportivi e di Relazione

http://www.psicologomilano.tv/ — http://www.CoachingMilano.com –  http://www.MilanoGolf.It/ – http://www.CsrFormazione.it

Filed in: MENTAL COACHINGPSICOLOGIA DEL GOLFSTORIE DI GARA DI GOLF O DI CAMPIONISVILUPPO CAPACITà GOLFISTICHE
Tagged with:

About the Author ()

Armando Pintus — Psicologo Energetico — Psicoterapeuta — Coaching Psicologico Personale e Sportivo — Milano — Esperto in Psicologia Energetica e del Benessere, Psicosomatica, Sviluppo di Capacità e Risultati Personali, Emozionali, Sportivi e di Relazione http://www.psicologomilano.tv/ — http://www.CoachingMilano.com — http://www.Eft-Italia.Eu/ — http://www.MilanoGolf.It/ - http://www.CsrFormazione.it

Leave a Reply

Back to Top